A Sainkho Namtchylak, cantante siberiana e una delle protagoniste più importanti della scena world music internazionale, verrà assegnato il premio “La Zampogna 2015”.
Sainkho è una vera e propria sciamana e nella sua arte vocale ha riportato tutti gli insegnamenti delle tradizioni delle steppe siberiane e del mondo buddista dei lama tibetani.
Il suo stile di canto Xöömej, canto bifonico che permette l’emissione contemporanea di due suoni, costituisce un vero e proprio colpo emotivo in grado di portare l’ascoltatore in un ambiente sonoro eccezionale. Sainkho ha elaborato una suo personale ricerca interpretativa fondendo le tradizioni con nuove tecniche sperimentali.
Forte è stato l’impatto della sua musica e della sua personalità nel mondo musicale occidentale che le ha permesso di realizzare numerosi progetti collaborando con altri importanti musicisti della world music.
A Maranola racconterà e presenterà la sua ricerca sulla vocalità arricchendo con un pregevole tocco esotico il programma della manifestazione.
Info: http://www.lazampogna.it/vincitore-2015/ – www.lazampogna.it