Canto delle Creature / Anteprima / Sabato 10 settembre / Rieti / Archi del Palazzo Papale

IL CANTO DELLE CREATURE NELLA VALLE DEL PRIMO PRESEPE

Il 10 settembre, alle ore 21, sotto gli Archi del Palazzo Papale, Rieti vivrà “CANTO DELLE CREATURE – Concerto di boschi, pascoli e cuori”. Ambrogio Sparagna, Davide Rondoni ed i musicisti solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma debutteranno in prima nazionale, con un nuovo e originale progetto che costituisce un evento speciale e anteprima della VI edizione della Valle del Primo Presepe.

In un periodo segnato dalle riflessioni sull’ambiente, lo spettacolo Canto delle Creature si inserisce in modo originale attraverso un viaggio poetico musicale sulle orme di Francesco e del suo Cantico. Quel testo straordinario che il poeta santo e giullare scrisse in tre momenti della sua vita, concludendolo poco prima della morte, è la sintesi semplice e profonda della sua visione del mondo, sotto tanti aspetti. Molti lo conoscono ma non lo han mai letto davvero.

È urgente tornare a vedere cosa c’è in quei versi e che esperienza indicano. Quelle parole non solo sono tra le origini della letteratura europea, ma segnano una strada che vale anche oggi per l’uomo e per il suo rapporto con la natura contro tutte le ideologie e contro slogan e banalità.

In questo spettacolo si viaggerà danzando e cantando insieme al testo di Francesco ed a tanti canti popolari che ne riecheggiano le tematiche, accompagnati da canzoni di ogni terra, suoni antichi e strumenti musicali affascinanti. Saranno colte intuizioni e colpi di scena che caratterizzano la meravigliosa poesia del santo genio che può guidare in tempi difficili, nutrendo tutti di speranza e bellezza.

L’evento, prodotto da Finisterre, Diocesi di Rieti, Museo Interreligioso di Bertinoro, è a partecipazione gratuita. E’ necessaro registrarsi su Evenbrite e prenotare il biglietto al seguente link https://bit.ly/3q5lC0p