Giovedì 19 Novembre 2015 alle ore 21.00 il quintetto musicale di Actores Alidos guidato da Valeria Pilia, con Elisa Marongiu, Manuela Ragusa, Roberta Locci e Valeria Parisi, presenterà, presso il Teatro Centrale Alidos di Quartu S. Elena, il nuovo CD “Galanìas”.
Con spirito innovativo, fra tradizione e nuove sonorità, il concerto propone un repertorio di canti tradizionali tipici delle donne sarde che si alternano a canti appartenenti al repertorio maschile e a canti inediti sempre di eco femminile.
Il CD, prodotto dalla Finisterre, vede la partecipazione di grandi artisti del panorama internazionale come Sainkho Namtchylak, Ambrogio Sparagna, i Tenores di Bitti, Raffaello Simeoni, Redi Hasa, Orlando Mascia.
Il programma della serata prevede due distinti momenti: nella prima parte le cantanti di Actores Alidos presenteranno i brani del loro CD accompagnate da alcuni artisti presenti nel disco, e nella seconda parte si alterneranno con i loro brani musicali Sainkho Namtchylak, Ambrogio Sparagna, Erasmo Treglia, Orlando Mascia, il Coro Gabriel di Tempio ed Eliseo Mascia, che daranno il loro contributo ad una festa musicale che si annuncia ricca di esperienze differenti e di novità.
“Con Galanìas in Sardegna si intendono le cose belle e preziose ed è alla preziosità culturale del canto delle donne sarde che il quintetto Actores Alidos dedica il suo progetto musicale. Un progetto che nasce dalla passione e dall’impegno di ricerca, dal rispetto della tradizione e dal bisogno di scrutare l’orizzonte” scrive Gianfranco Angei, Direttore Artistico della Compagnia Teatro Actores Alidos.
Il canto della donna, apprezzato per la sua bellezza armonica e interpretativa e soprattutto per il ruolo sociale prezioso che ricopriva nella comunità, accompagna tutte le fasi della vita, dalla nascita alla morte.
Le donne sarde non cantavano per esigenza di esibizione ma per profonde necessità: cullare il sonno dei bambini, celebrare i riti religiosi, proteggere dalle malattie, accompagnare i morti nel loro ultimo viaggio, ma anche per dare ritmo ai loro lavori, scacciare la paura della solitudine, divertire i bimbi, evocare amori appassionati e alleggerire il loro lavoro quotidiano con versi scherzosi.
Gli arrangiamenti polifonici di Valeria Pilia, sono eseguiti a cappella dalle cinque voci e talvolta vengono impreziositi dalle sonorità di vari strumenti tradizionali o di semplici oggetti di lavoro domestico.
Galanìas nasce dalla ricerca a carattere antropologico sulle sonorità dell’isola e in particolare sui canti femminili, che il TAA ha intrapreso parallelamente alla sua attività di sperimentazione e da cui è nato il cd precedente “Canti delle Donne
Sarde” (anch’esso prodotto dalla Finisterre), che ha avuto un grandissimo successo a carattere internazionale e che ha portato le cantanti di Actores Alidos a partecipare alla tournée di “Marinai, profeti e balene” di Vinicio Capossela.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Organizzativo del Teatro Actores Alidos, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, ai numeri 070 828331 – 8899027.