REGINA DEGLIU CIELO.
Canti di preghiera e suoni di camminanti. Oratorio Sacro Popolare per Soli e Coro polifonico AMBROGIO SPARAGNA
Quartetto strumentale, Amarcanto e Coro popolare
Appuntamento da non perdere domenica 22 febbraio. Ambrogio Sparagna, il “Maestro Concertatore” di tante edizioni del Festival La Notte della Taranta, figura di primissimo piano nell’attività di recupero delle più autentiche tradizioni popolari italiane, porta a Riccione un progetto originale che utilizza sia testi liturgici che brani tipici delle cerimonie “paraliturgiche” di carattere popolare (novene natalizie, processioni penitenziali, pellegrinaggi), eseguiti sia in forma solistica che polifonica. Eseguiti dal Quartetto strumentale (Ambrogio Sparagna, Erasmo Treglia, Raffaello Simeoni, Alessia Salvucci), da Amarcanto e dal Coro Popolare, questi particolari canti di preghiera provenienti da varie regioni d’Italia – e in particolare dall’area centrale della Penisola – , vengono proposti sia in forma solistica che polifonica, utilizzando strumenti tipici della tradizione popolare contadina italiana (organetti, chitarre battenti, ciaramelle, ghironde,tamburelli…).
Al centro della scena, Sparagna (con cui il gruppo Amarcanto collabora da tempo), artista noto in tutto il mondo, tra i più importanti nel panorama della musica popolare, etnomusicologo e grande virtuoso dell’organetto, fondatore dell’’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, a condurre un pomeriggio speciale in un luogo altrettanto suggestivo. Per la
prima volta la musica popolare italiana arriva a Riccione e arriva nella sua massima espressione e in un luogo d’eccezione come la Chiesa Mater Admirabilis.
Il concerto ha inizio alle ore 17.00. L’ingresso è libero