Un nuovo progetto vedrà il 17 agosto Maranola protagonista di una notte speciale dedicata ai tamburelli e alle tammorre ma anche alle castagnette, ai putipù e ad altri strumenti a percussione della tradizione italiana.
Il programma dell’evento prevede un laboratorio di ballo/percussione per apprendere in poche ore le ritmiche di base di una tarantella, un gran concerto con la Tammurriata di Scafati, che avrà come ospite la virtuosa di tamburello Valentina Ferraiuolo, e nella parte finale un evento unico nel suo genere.: alle 23.00 in punto lo scandire del ritmo di pizzica si svilupperà lungo l’arco di un’ora sino alle 24.00 segnate dal grande orologio della piazza del paese.
Una grande festa collettiva che coinvolgerà non solo gli artisti sul palco ma anche e soprattutto ballerini, musicisti e appassionati presenti tra il pubblico che con i loro strumenti si uniranno, in un gran finale, alla festa musicale.
A guidare i ritmi e le danze 2 nomi importanti della musica folk italiana come Nando Citarella e Antonio ‘O Lione. Saranno inoltre presenti in piazza stand di liuteria popolare con tamburelli, putipù e castagnette. Un’occasione da non perdere.
17 agosto Maranola (Formia)
Piazza A. Ricca
Ore 19.00
Laboratorio di Tammurriata
Ore 20,30
La Notte dei Tamburi
Nando Citarella, Antonio ‘O Lione e Tammurriata di Scafati
Ospite Valentina Ferraiuolo
Ore 23.00
La grande Pizzicata
60 minuti no stop
al ritmo della tarantella
(invito per tutti i tamburellisti, principianti e non)
L’appuntamento rientra nella seconda edizione del Festival dedicato alle musiche e alle culture del mondo “Tra Oriente & Occidente” organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura Tutela del Patrimonio Ambientale e Naturalistico del Comune di Formia.